La strada per combattere la cellulite
è composta da 3 tappe
(tempo di lettura: 5′)
Se sei donna è molto probabile che tu stia combattendo da sempre la cellulite. Magari hai provato mille creme, massaggi, trattamenti ma nulla è cambiato. Oggi potrebbe cambiare la tua consapevolezza e da quello in poi anche il resto.
Ti parlo di un caso vero e
ti porto informazioni molto importanti
Questa donna ha sempre avuto come cruccio principale la cellulite. Ed è quella la motivazione forte che l’ha portata da me. Come ci si muove per risolvere questo problema? Per prima cosa ho individuato il suo Body Type, che in questo caso è B, “pera”. Poi ho indagato sulle sue abitudini e insieme abbiamo stabilito una strategia per usarle al meglio. Infine abbiamo stabilito che oltre all’allenamento mirato era necessario agire sul calo di peso.
NESSUNA donna sovrappeso può migliorare la condizione dei suoi tessuti senza diminuire anche il grasso corporeo, e se qualcuno ti sta dicendo che puoi “rimanere del tuo peso ma avere le cosce e i glutei di porcellana, anche se sei 5-10 kg sovrappeso” ti sta non solo mentendo, ma anche illudendo.
Step 1 – Sgrossamento
Questi sonno i risultati dello step 1: sgrossamento. Nello step di sgrossamento occorre lavorare sulla perdita di grasso, il vero dimagrimento, diverso dalla mera perdita di peso, e condizionare tutto il corpo, per stimolare la capillarizzazione. Gli arti devono diventare portatori di una circolazione efficiente e di conseguenza poter drenare meglio la linfa. Come vedrai dalle foto, non solo la cellulite si riduce notevolmente, ma pure le proporzioni cambiano radicalmente.




Gli altri 2 step: costruzione muscolare e consolidamento.
Tutte le donne che hanno un problema significativo di cellulite devono mettere in conto di lavorare seriamente con i pesi, con le resistenze, con i sovraccarichi. Chiamali come ti pare, sono sempre loro. Senza costruire nuovi tessuti muscolari che plasmino la parte sottostante la superficie, quella superficie non potrà mai tendersi e ossigenarsi come deve.
Lo step legato alla costruzione muscolare, risulta particolarmente importante. Come puoi leggere in questo articolo, molti casi di cellulite sono in realtà casi di cellulite apparente. Ovvero, si tratta di corpi nei quali il tessuto superficiale è profondamente rilassato e appare di conseguenza “plissettato”. Ma questo non significa che quella aspetto superficiale sia determinato da cellulite. Ti ricordo che la cellulite è un fenomeno legato alla presenza di grasso, grasso che impedisce la normale circolazione linfatica e sanguigna e che di conseguenza determina il crearsi di reticolati sottocutanei che ingabbiano le cellule adipose dando origine al classico “effetto materasso”.
Il problema della cellulite è particolarmente noto
a tutte le donne che hanno un Body Type B “pera”.
Si tratta di donne, con la cosiddetta struttura a pera, che sono tendenzialmente propense a trattenere grasso nella parte inferiore del corpo. Nella maggioranza dei casi hanno una parte superiore del corpo minuta, e per questo si convincono di non dover perdere peso, perché, secondo la loro convinzione, la perdita di peso comporterebbe un ulteriore dimagrimento in zone che magre già sono. Questo non è affatto vero! È il concetto più importante è che deve rimanerti da questo articolo. Sei sovrappeso, indipendentemente dalla totale disarmonia del tuo corpo, devi prima perdere peso. Se la tua parte superiore è magrissima, e la tua parte inferiore è grossissima, è indispensabile che la tua parte inferiore diminuisca, e all’interno di quella diminuzione c’è la necessità di una perdita di peso ovvero di un dimagrimento.
Quando pensi che un dimagrimento vada a danneggiare la tua parte già magra, stai completamente sbagliando prospettiva. Significa che non hai contemplato la via indispensabile di un allenamento ben studiato per il tuo Body Type B. Significa anche che non ti è stato dato il consiglio autentico e necessario di perdere peso, perché hai tutte le possibilità per ottenere il fisico dei tuoi sogni e di farlo in modo corretto. Senza un adeguato allenamento, che ti permetta di ossigenare la parte inferiore, potenziare quella superiore, perdere peso dove necessario, non potrai mai combattere la cellulite! Non ci saranno creme miracolose massaggi speciali o trattamenti all’ultimo grido che potranno salvarti. L’unica strada garantita e duratura è quella dell’allenamento associato ad una dieta adeguata.
Passo dopo passo, anche tu puoi ottenere il corpo che vuoi: mettiti in viaggio e goditi il panorama, perché la strada da fare non è solo lunga, ma anche molto bella.
Se vuoi finalmente combattere la cellulite in modo adeguato,
contattami compilando il form qui sotto!
oppure scrivi a
giovannaventura@giovannaventura.com
SEGUIMI SU FACEBOOK
Metti like alla mia pagina Giovanna Ventura_Fitmominaction
Iscriviti al mio gruppo Fitmominaction Community – Mamme & Donne in continua evoluzione
SEGUIMI SU INSTAGRAM
@giovanna.fitmominaction