Colta alla sprovvista,
ho vissuto un momento magico
ai Digital Fundraising Awards 2020
(tempo di lettura: 10 min)
Le cose più belle sono inaspettate. Anzi no, le cose belle, quando sono anche inaspettate, sono meravigliose! Martedì 4 febbraio 2020 è arrivata una di queste cose, e ho ancora sulla pelle quell’emozione grande.
Ho già raccontato di come sia stato singolare essere scelta come fundraiser, realizzare una missione, e sentirmi parte di un progetto per migliorare il mondo. Ecco, non avrei mai pensato di raccontare di quella volta che sono salita ubriaca su un palco per ritirare un premio!
PayPal e Rete del Dono hanno organizzato il Digital Fundraising Awards, un concorso al quale partecipavano i fundraiser che per qualche ragione avevano dato un contributo significativo nel corso del 2019.I candidati sono stati selezionati per ricevere premi di diverso tipo in base a ciò per cui si erano distinti. Comitato collaborazione medica, un posto pieno di persone meravigliose, ha creduto in me e mi ha candidata in quanto azienda.
Che cosa avevo fatto, o meglio, che cosa avevamo fatto?
La mia squadra ed io, con il supporto immancabile degli Angeli del Comitato di Collaborazione Medica, avevamo raccolto oltre €5100 destinati a formare operatori di assistenza per l’Etiopia. Questa bella avventura si era dipanata lungo alcuni snodi significativi:
formare la squadra,
sollecitare i membri della squadra a chiedere donazioni,
sollecitare tutte le persone a me vicine per donare
…E infine? Correre la mezza di Torino tutti insieme! Facendo tratte diverse, dando ciascuno il contributo atletico che si sentiva di dare, ma uniti da un unico obiettivo, correre per la solidarietà.
Una sorpresa davvero inaspettata
È passato quasi un anno, ma quelle emozioni sono ancora molto vivide. Quando siamo arrivati alla Cariplo Factory, luogo della premiazione, quelle emozioni sono riapparse più forti che mai. Ero circondata da persone che avevano creduto quanto me nel loro obiettivo: l’aria era carica di una meravigliosa elettricità.
C’era solo una cosa che mi metteva in difficoltà. Non vedevo acqua sui tavoli…che non è un problema in sé, visto che la maggior parte delle persone festeggiano brindando col vino. Era un problema solo per me, che sono astemia!
Vabbè, potevo resistere, si trattava soltanto di un paio di ore, ero assetata dalla lunga camminata che avevamo fatto per raggiungere il posto, ma ce la potevo fare! E invece no. Sarà che mi sono commossa tante volte, guardando i filmati e le premiazioni degli altri, sarà che era caldo, fatto sta che quando è arrivato il momento del premio dedicato alle aziende avevo proprio tanta sete.
La giuria era composta da persone speciali.
Gli organizzatori e alcuni membri della giuria dei Digital Fundraising Awards 2020
Eccellenze del fundraising, una rappresentante di Rete del Dono, una rappresentante di PayPal ed esperti di settore legati all’ambito umanitario. Erano bravissimi nel descrivere in modo omertoso le caratteristiche del vincitore. E sono stati così bravi che quando hanno descritto l’azienda che aveva vinto né io, né Daniela né Filippo, i miei CCM Angels, ci siamo riconosciuti.
Ehhh, peccato non essere i vincitori,
ma via libera ai calici di vino!
Ne ho bevuti di corsa due, uno dopo l’altro, con la foga di un pellegrino del deserto, pensando che tanto non avrei dovuto parlare sul palco, e potevo rilassarmi. Infatti…10 secondi dopo Fitmominaction è stata annunciata come azienda vincitrice del premio speciale per la giuria! Ok, panic!!!
Io sono quella che ha spesso dichiarato di non avere paura di parlare in pubblico: deve essere per quello che il karma mi ha dato una bella sculacciata! Sono salita sul palco tremante, coi pensieri annebbiati e le ginocchia che mi cedevano, perché i calici di vino stavano facendo il loro sporco lavoro! Avevo un’emozione così grande che anche la mia voce usciva tremante. Ma ogni volta che mi giravo verso la giuria e vedevo le loro facce sorridenti, grate, accoglienti, mi facevo forza.
Ecco quel momento che temevo, suggellato dalla fantastica amnesia totale dei premi che avevo messo in palio per i donatori. La giuria era rimasta incredibilmente colpita da questa idea, e io, annebbiata dalle emozioni e dal prosecco, non riuscivo a capire di che cosa parlassero, bravi come erano a mantenere l’omertà, per permettere a me di dirlo al pubblico. Finalmente è arrivato un suggerimento dal mio inconscio e mi sono ricordata dei tanti video che ho realizzato sulla mia IGTV di @giovanna.fitmomination, offrendo consulenza ai chi avesse donato più di venti euro al CCM (trovi i con l’acronimo RAVD – Rispondo Alle Vostre Domande Charity Edition).
L’intero video della premiazione
Come hai potuto vedere, il mio imbarazzo si è tradotto in un momento di grande connessione con l’audience.
Ciò che mi ricorderò di più di quel momento
è l’incredibile senso di connessione con l’universo
Forse sembrerò svitata, o forse lo sono, ma va bene così! Sto dedicando da tanti anni impegno quotidiano alla mia missione di sostenere le donne nel viaggio della maternità. Non si tratta solo di un lavoro. Si tratta di una vera e propria ragione spirituale, un forte desiderio forte di fare qualcosa per rendere il mondo un posto migliore. Percepire che i membri della giuria lo avevano capito perfettamente, sentire le loro parole di apprezzamento e di accoglienza, mi ha dato un grande senso di pace. Mi ha ricompensato di tutti i giorni nei quali le mie energie sono basse, nei quali alcuni accadimenti mi sottraggono fiducia, nei quali penso che sia molto difficile cambiare uno stato mentale che è diventato uno status sociale. Sogno un futuro in cui le donne possono vivere la maternità senza sentirsi costrette a dei ruoli che sono stati generati dalle mentalità del passato. Sogno un futuro in cui le donne possano esprimere la loro individualità senza sensi di colpa. Un futuro in cui la consapevolezza dei propri bisogni non debba entrare in conflitto con dei ruoli che sono complessi e faticosi.
Emozionata e commossa, col mio premio, ai Digital Fundraising Awards 2020
Il vero premio di questo Digital Fundraising Awards 2020
Quel momento sul palco, l’abbraccio emotivo della giuria e del pubblico, mi ha davvero connesso con l’universo. Ho sentito che quello che sta facendo è importante, che devo crederci e continuare a farlo.E mi è stato ancora più chiaro perché, a suo tempo, comitato di collaborazione medica ha pensato di chiedere a me un contributo per questa raccolta di beneficenza: perché il nostro desiderio di aiutare guarda nella stessa direzione, e unirci ha generato la forza che ho potuto toccare con mano.
Mentirei se dicessi che non speravo in una vittoria di Fitmominaction e CCM. Ho accarezzato questo pensiero con gentilezza, dicendomi anche che sarebbe stato veramente bello, ma molto improbabile, perché non eravamo stati l’azienda che aveva raccolto più fondi. Avevo avuto queste fantasie gentili, ma di certo non immaginavo che tutto si sarebbe svolto in questo modo. Non immaginavo che mi sarei ritrovata nei panni di una Bridget Jones maldestra, invece che in quelli di un’oratrice provetta. Eppure, proprio perché non avevo un discorso pronto, quel momento è stato ancora più bello ed indimenticabile. È uscito allo scoperto uno dei temi portanti del mio programma di crescita personale:
l’accoglienza della fragilità,
della propria umanità,
della propria imperfezione
È andata come doveva andare, perché io sono così: fragile, umana, in perfetta, come tutte le mamme che voglio aiutare, come tutti gli esseri umani, che proprio per questo riescono quotidianamente a esprimere la loro bellezza.
Alla fine, hanno vinto i valori di umanità ed autenticità che ci rendono tutti uguali, proprio come vorremmo che il mondo ci riconoscesse.
Daniela e Filippo di CCM, Elisa di Rete del Dono e una emozionatissima Bridget Jones
Se vuoi costruire un nuovo atteggiamento mentale e raggiungere i tuoi obiettivi,
contattami compilando il form qui sotto!
oppure scrivi a
info@fitmominaction.com
SEGUIMI SU FACEBOOK
Metti like alla mia pagina Giovanna Ventura_Fitmominaction
Iscriviti al mio gruppo Fitmominaction Community – Mamme & Donne in continua evoluzione
SEGUIMI SU INSTAGRAM
@giovanna.fitmominaction